Lu Impostu
PRENOTA LA SPIAGGIACi si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro – Olbia verso nord, per poi svoltare a destra verso Puntaldia al bivio presso la località Lu Fraili.
Separata dalla spiaggia di Brandinchi solamente da un esile promontorio boscoso e molto simile a questa, ne condivide l’intensità dei colori delle acque limpidissime, le sabbie bianchissime e la vegetazione della fascia retrodunale allo stato di natura (vi si trovano persino piante di mimose). L’accesso alla spiaggia è preceduto da un ampio parcheggio e percorsa una breve discesa bisogna attraversare un piccolo guado dello stagno retrostante.
Curiosità. Nota anche come porto Brandinchi, la spiaggia di Lu Impostu almeno fino a tutto il secolo XVIII è stata teatro di nascosti traffici commerciali con l’entroterra; lo stesso toponimo tradotto dal dialetto gallurese significa “luogo dove si ammassano le cose”.
Servizi in spiaggia
Chiosco/bar, Stabilimenti balneari per noleggio sdraio e ombrellone, noleggio natanti (pedalò, canoe, sup), Noleggio gommoni per la visita all’AMP di Tavolara-Punta Coda Cavallo, Servizi igienici pubblici, Sedia Job riservata a diversamente abili (servizio gratuito), non sono ammessi gli animali.
PARCHEGGI
Si può accedere alla spiaggia dal versante sud (seguendo le indicazioni per Puntaldia) dove è presente un’area parcheggio comunale a pagamento e dei parcheggi gratuiti lungo il viale che porta alla spiaggia (contrassegnati da strisce bianche).
La tariffa oraria varia a seconda della stagione, da 1, 50 Euro in bassa stagione a 2,50 in alta stagione.
Sul versante nord è presente un’area parcheggio gestita da privati, dalla quale si accede anche alla vicina Cala Brandinchi.
TRASPORTO LOCALE
La spiaggia è servita dal servizio navetta Beach Bus, la fermata si trova a poca distanza dall’accesso del versante sud.